Menù

‘Anch’io sono la protezione civile’, evento a Castelpetroso

'Anch'io sono la protezione civile', evento a Castelpetroso

Il Servizio Regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato attività dimostrativa ed informativa in occasione del ‘Nono Campo Scuola di protezione Civile ed Ambientale’, che ha preso il via il 24 giugno nell’ambito del progetto ‘Anch’io sono la Protezione Civile’.

L’evento, organizzato dall’Associazione dei volontari di Protezione Civile ‘don Nicola Canzona’ e promosso dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, è ospitato presso il Monte Patalecchia a Castelpetroso e durerà sino al fine settimana

Il Campo Scuola, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni, ha come obbiettivo quello di affrontare argomenti inerenti i diversi aspetti degli interventi e delle emergenze di Protezione Civile.

In quest’ottica, anche quest’anno, il servizio regionale del soccorso alpino è stato coinvolto, in qualità di Struttura Operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile, per effettuare una lezione sulla prevenzione degli incidenti in montagna e per descrivere le diverse tipologie di intervento e le relative fasi di soccorso attuate in ambiente montano ed impervio.

Per questo motivo i tecnici hanno predisposto, all’interno di una tenda allestita dai ragazzi e dai volontari dell’organizzazione, un’aula per la proiezione di diapositive e di un video dimostrativo delle attività e degli ambiti di intervento del Soccorso Alpino.

Alla lezione teorica è seguita una fase dimostrativa con simulazioni pratiche cui hanno partecipato, con grande entusiasmo, tutti i ragazzi presenti.

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.