Menù

Al via l’Assise dei Molisani nel mondo

Al via l'Assise dei Molisani nel mondo

Sono tornati da Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Washington, Vancouver, Londra, Caracas, Adelaide, Mar del Plata, Toronto, New York, Montreal, Melbourne e altre città del mondo. I rappresentanti delle federazioni e delle associazioni dei Molisani all’estero sono ‘a casa’ per partecipare ai lavori del Consiglio dei Molisani nel mondo in programma oggi e domani, 3 e 4 luglio.

I delegati esamineranno il Piano triennale regionale, la proposta di riforma della legge di settore e discuteranno altri temi di rilievo come la tassazione locale sulle case di chi risiede all’estero, le problematiche previdenziali, le difficoltà della comunità italiana in Venezuela ed il rafforzamento degli scambi tra il Molise e le stesse associazioni e federazioni distribuite nei vari continenti.

Insieme achi ‘torna’ c’è chi arriva per la prima volta in Italia e per la prima volta viene a conoscere la terra dei propri nonni e a incontrare Papa Francesco nell’evento storico del 5 luglio, che la Regione Molise ha voluto condividere con i propri emigranti e con tutte le comunità, le associazioni e le federazioni sparse in ogni angolo del pianeta. Per questo la scelta della data del Consiglio dei Molisani nel mondo è caduta sulla vigilia del viaggio del Pontefice a Campobasso, Castelpetroso e Isernia.

Si comincia stamane alle ore 10 al Castello Monforte “con il benvenuto a chi arriva per la prima volta e un bentornato a chi già c’è stato, così che si ricomponga virtualmente nel luogo simbolo della città capoluogo della regione – dichiara l’assessore Michele Petraroia che presiede il Consiglio dei Molisani nel mondo – il piccolo Molise con i suoi 310mila abitanti con il Grande Molise dei 900mila oriundi che vivono e lavorano nelle Americhe, in Australia e in Europa”.

All’inaugurazione di stamane sono previsti i saluti del governatore Frattura e del presidente del Consiglio regionale Niro, del sindaco di Campobasso Battista, del prefetto Di Menna, del presidente della Provincia De Matteis, di quello dell’Anci Sciulli e del rettore dell’Università degli studi del Molise Palmieri. Seguiranno gli interventi dei delegati delle associazioni. L’evento di apertura sarà in diretta streaming sul portale della Regione all’indirizzo http://molisaninelmondo.regione.molise.it/turismo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.