Menù

Giovedì Isernia ‘abbraccia’ Cuba

Giovedì Isernia 'abbraccia' Cuba

Un’intera giornata dedicata all’Isla.

Giovedì Isernia s ospiterà l’ambasciatore di Cuba in Italia Milagros Carina Soto Aguero in un evento organizzato dalla Camera di Commercio pentra in collaborazione con l’ambasciata caraibica con l’intento di potenziare gli scambi economici tra il Molise e Cuba.

L’arrivo dell’ambasciatrice cubana è previsto alle ore 11. Qui, presso il sito archeologico ‘La Pineta’, ci saranno i primi saluti istituzionali con il presiidente della Camera di Commercio di Isernia Pasqualino Piersimoni ed il sindaco di Isernia Luigi Brasiello. Alle 11.30 è prevista la visita guidata all’interno del Museo del Paleolitico.

Poi, nel pomeriggio, dalle 17, è previsto l’incontro con imprenditori, associazioni di categoria e organi di stampa nella sala conferenze della Camera di Commercio di Isernia dal titolo ‘Isernia incontra Cuba: idee e opportunità’, per presentare i possibili futuri sviluppi dei rapporti economici e culturali tra il Molise e Cuba.

Alle 18, poi è previsto un convegno curato dal professor Franco Avicolli sulla figura di José Marti (politico, scrittore e rivoluzionario cubano, leader del movimento per l’indipendenza, considerato in patria uno dei più grandi eroi nazionali) e sul suo rapporto con l’Isla.

Poi, a sera, spazio ad all’apertura in piazza Celestino V di una mostra di quadri del noto fotografo veneziano Claudio Grassetti che ha reinterpretato le locandine del Cinema cubano.

Sempre in piazza Celestino V, poi, dalle 21 ci sarà la proiezione di Buena Vista Social Club di Wim Wenders, film ispirato al club dell’Avana, attivo dal 1932, riservato ai neri durante gli anni della dittatura di Fulgencio Batista e quindi, la chisura, tra rum e sigari, con la musica popolare cubana eseguita dal gruppo ‘Septeto Nardot’.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.