Menù

Profughi, altri 59 arrivi in Molise

Nelle prossime 48 ore arriveranno in Molise altri 59 profughi. Questa una delle novità emerse dal vertice di questa mattina in Prefettura a Campobasso sull’emergenza profughi.

I profughi fanno parte del gruppo sbarcato nelle scorse ore a Salerno e saranno destinati alle strutture della provincia di Isernia.

Al tavolo, convocato dal prefetto di Campobasso, ha preso parte anche il vicepresidente della giunta regionale Michele Petraroia.

Tra le evoluzioni emerse dal tavolo, la spinta ai diversi comuni a presentare dei piani sociali di zona, l’accordo con l’ufficio scolastico regionale per la sollecitazione di un piano per l’apprendimento della lingua italiana di concerto con le associazioni di volontariato e poi, grazie all’interessamento del centro di accoglienza di Petacciato, che accoglie 104 migranti, la possibilità per gli stessi – tramite gli intermediari culturali operanti in riva all’Adriatico – di poter redigere un curriculum vitae.

Alla fine dell’incontro, tra l’altro, si è discusso anche dello Sprar, piano che, al momento, registra l’adesione di soli 18 comuni.

altAhqPk_Bmn_YXvIkMFYoOXDZ0k7-eyx5rMw83ws5nHhsF

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.