Menù

Domenica a Campobasso la giornata dell’Alzheimer

Domenica a Campobasso la giornata dell'Alzheimer

L’Associazione ONLUS Argentovivo si fa promotrice nel Molise, della giornata mondiale dedicata alla malattia di Alzheimer, celebrata il 21 settembre.

“Non finisce la storia, cambia la vita” è il tema dedicato alla giornata che prevede un ricco programma rivolto ai familiari dei malati di Alzheimer, agli operatori del settore e a tutti i cittadini che desiderano conoscere, capire e approfondire la malattia. Presso l’Auditorium Ex Gil a Campobasso, saranno allestiti spazi interattivi di informazione e divulgati strumenti efficaci per affrontare la malattia quali le terapie espressive, la stimolazione cognitiva, l’arteterapia, lo yoga della risata, il sostegno psicologico, l’attività motoria adattata, la terapia con la bambola ed altro.

Durante l’intera giornata, saranno presenti le psicologhe che si occuperanno della somministrazione gratuita dei test cognitivi. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un incontro culturale dal titolo “Scene di una vita che cambia” che prevede l’intervento del dottor Paolo Bellantonio (neurologo), del dottor Mini Dentizzi (geriatra), della dottoressa Antonella Petrella (psicoterapeuta), di Walter Muzio (fisioterapista) e di don Franco D’Onofrio.

Per l’occasione, tra l’altro, l’Asilo Senile “Argentovivo” offre l’opportunità di frequentare gratuitamente la struttura, in modalità diurna per una settimana, ai malati di Alzheimer.

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.