Menù

Migranti all’attenzione della Conferenza delle Regioni

Migranti all'attenzione della Conferenza delle Regioni

Pomeriggio capitolino intenso, quello odierno, per il vicepresidente della Giunta regionale Michele Petraroia.

Alle 14 nella sede capitolina della Regione Liguria è prevista la riunione della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni presieduta dall’Assessore Lorena Rambaudi per fare il punto sull’emergenza profughi e trattare altri punti in agenda.

Sulla questione più delicata saranno esaminati gli esiti del confronto in programma in mattinata al Ministero dell’Interno circa l’Avviso rivolto ai comuni per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati per il periodo giugno-dicembre 2015. Lo stesso Ministero illustrerà i tempi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei Bandi Sprar triennali rivolti ai comuni sia per i minori e sia per gli adulti. Al centro dell’attenzione anche il riparto dei fondi nazionali per gli asili nido con la proposta di assegnazione di 760mila euro per il Molise, l’esame del Piano Nazionale contro la Xenofobia ed il Razzismo, l’esame del Piano Nazionale contro la Violenza sulle Donne e la trattazione di altre problematiche connesse all’attivazione del nuovo Dpcm sui Livelli Essenziali di Assistenza che obbligherà al riordino di parte dei servizi socio-sanitari.

Attenzione anche ai temi del lavoro, con l’incontro sulla Gam al Ministero dello Sviluppo chiesto dai sindacati nazionali dell’Agroindustria ed un confronto tecnico presso il Ministero del Lavoro sul Piano Garanzia Giovani a cui parteciperanno i responsabili dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro e la struttura regionale. Dalle 15, invece, presso la sede capitolina della Regione Toscana la Conferenza degli Assessori al Lavoro per esaminare le proposte dei Decreti Attuativi del Jobs Act in via di emanazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.