Menù

Trivisonno al chiaro di luna, giovedì sul Castello Monforte

Trivisonno al chiaro di luna, giovedì sul Castello Monforte

Terzo (ed ultimo) appuntamento estivo con le visite guidate dei luoghi di Campobasso legati ad Amedeo Trivisonno, inserite nel cartellone estivo del capoluogo di regione.

L’iniziativa, ideata dal Comitato Trivisonno 2015 e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzo San Giorgio, vede impegnate fattivamente anche l’Associazione Centro Storico Campobasso, l’Agtm Guide Turistiche Molise e BiblioMediaTeca comunale di Campobasso.

Giovedì (6 agosto) ci sarà l’evento ‘Trivisonno al chiaro di luna sulla cima della collina Monforte’. Infatti, anche la secolare storia di due monumenti simbolo della città di Campobasso si intreccia con la vita e le opere del pittore Amedeo Trivisonno. Più noti ed evidenti i legami con il Santuario di Maria Incoronata del Monte dove l’artista ha realizzato uno splendido ciclo di affreschi nei quali ha nascosto alcuni messaggi che forse non tutti conoscono.
Più personali, ma non per questo meno affascinanti, i rapporti con il Castello Monforte che ha accompagnato Trivisonno dall’inizio della carriera fino alla sua ultima opera. Tutte le attività del Comitato sono finalizzate alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco dei quattro Evangelisti, opera del maestro, presente nella Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.