Menù

SenatoRagazziLab, il Molise rappresentato dal comprensivo di Ripalimosani

SenatoRagazziLab, il Molise rappresentato dal comprensivo di Ripalimosani

L’istituto comprensivo ‘Dante Alighieri’ di Ripalimosani è stato selezionato dall’ufficio scolastico regionale come rappresentante del Molise per l’iniziativa ‘SenatoRagazziLab’.

La scuola ripese sarà testimone dell’articolo 14, comma 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani. In effetti, da parte del Senato della Repubblica, sin dall’anno scolastico 2008/09 c’è stata l’attivazione del progetto didattico-educativo ‘Testimoni dei diritti’ rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di far cogliere ai ragazzi l’importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata all’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 .

Nello specifico, la scuola di Ripalimosani ha portato avanti il progetto ‘Un viaggio chiamato casa’, presentato
dalla classe seconda Scuola secondaria di I grado di Petrella Tifernina, che è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Nel progetto i ragazzi approfondiranno l’articolo 14 della Dichiarazione universale ‘ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni’.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.