Menù

Domani il convegno ‘La vita sulla Terra? Una fortunata combinazione di eventi catastrofici’

Domani il convegno ‘La vita sulla Terra? Una fortunata combinazione di eventi catastrofici’

Si terrà domani alle 18,30 presso la sede dell’Osservatorio molisano sulla legalità, a Campobasso, un incontro-dibattito dal titolo ‘La vita sulla Terra? Una fortunata combinazione di eventi catastrofici’, organizzato dall’Oml in collaborazione con il C.i.s.a.r. (associazione nazionale radioamatori). Interverranno Matteo Varanese, responsabile del progetto ‘Astron Momos’, e Giovanni Lorusso, coordinatore della sezione radioastronomia dell’osservatorio astronomico O.a.g. ‘Monti Lepini’ a Gorga (Roma) e coordinatore dell’area di ricerca alta atmosfera di I.a.r.a. group.

Questi i temi che saranno dibattuti: il pianeta Terra, nascita, geologia e biologia; influenze della luna sul pianeta Terra; Marte: il pianeta del futuro; classificazione degli oggetti celesti: asteroidi, bolidi, superbolidi, meteoriti; la loro genesi; il processo di ablazione nell’atmosfera terrestre; cronologia degli impatti sulla Terra; la scala di pericolosità (scala di Torino); i danni provocati a persone e cose; i sistemi di osservazione in ottico e in banda radio; i detriti spaziali (space debris). A seguire ci sarà un dibattito.

L’incontro, propedeutico alla visita che l’Oml e il C.i.s.a.r. organizzeranno ad aprile nell’osservatorio astronomico O.a.g. ‘Monti Lepini’, sancisce e rafforza la collaborazione avviata dalle due associazioni.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.