Menù

Scuole sicure, investimenti sul territorio

Scuole sicure, investimenti sul territorio

“La sicurezza e la funzionalità dei plessi scolastici sul territorio molisano e su quello della penisola sono uno degli obiettivi principali del governo Renzi, annunciato sin dal discorso d’insediamento del premier in Parlamento. In Molise siamo davvero sensibili a questo tema, poiché il dibattito nazionale si è aperto dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia, riconsiderando un problema che era stato accantonato e poi acuito anche dal crollo della casa dello studente dell’Aquila. Una risposta efficace in termini di programmazione è quella che viene data col piano triennale degli interventi di edilizia scolastica per il periodo 2015/2017. Oltre 6.000 gli interventi richiesti dalle Regioni, sentiti gli enti locali. Per un fabbisogno totale di 3,7 miliardi di euro”.

Così la deputata del Pd Laura Venittelli commenta il piano sulle scuole sicure che consentirà significativi investimenti sul territorio. Lo specchio dei finanziamenti richiesti dagli enti locali molisani – sottolinea – per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie è nutrito.

“I primi 1.300 interventi saranno finanziati grazie a 905 milioni dei cosiddetti mutui Bei (Banca europea per gli Investimenti), mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni. Saranno finanziati interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di scuole, immobili all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica o adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari. Si potranno costruire nuovi edifici e realizzare palestre. Beneficiari dei mutui saranno gli enti locali proprietari degli immobili. L’auspicio – conclude – è che tutti gli interventi in agenda arrivino a compimento per cambiare il volto dell’edilizia scolastica molisana e dare anche una scossa al comparto manifatturiero ed edilizio”.

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.