Menù

Sì alle vongole dai 22 millimetri, la soddisfazione dei pescatori molisani

Sì alle vongole dai 22 millimetri, la soddisfazione dei pescatori molisani

Il ‘sì’ da parte di Bruxelles alla pesca alle vongole con taglia minima di 22 millimetri con una sperimentazione di durata triennale trova la soddisfazione dei pescatori molisani.

Domenico Guidotti di Federcopesca Molise parla di “un’ottima notizia che accoglie finalmente le istanze che il Consorzio ha presentato assieme con gli altri consorzi dell’Adriatico di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, il sottosegretario Castiglione e con il supporto dell’onorevole Venittelli. Un ottimo lavoro di squadra che ha reso giustizia alle istanze dei vongolari”.

Su questo fronte Matteo Di Candia a capo dei vongolari termolesi aggiunge: “Il consorzio molisano già da decenni attua una politica di tutela della specie vongola con riduzione di giornate di pesca, griglie più larghe e pesca con il cavo, ma spesso, nei nostri sacchi, se capitava anche una sola vongola con una misura inferiore ai 25 millimetri si era soggetti a sequestro. Esportare i nostri prodotti era diventato quasi impossibile, finalmente una buona notizia per tutto il settore”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.