Menù

Carpinone, presentato il XVII festival folk internazionale

Carpinone, presentato il XVII festival folk internazionale

La sala Consiliare del comune di Carpinone ha ospitato la presentazione della XVII edizione del Festival Internazionale del Folklore organizzato dal Gruppo Folk ‘Ru Maccature’.

Alla presenza del presidente Michele Castrilli e delle autorità civili, con in testa il sindaco Pasquale Colitti, e religiose, è stato reso noto il progamma dell’evento che si svolgerà come ogni anno 11 e 12 agosto.

La prima serata sarà quella della Notte della Taranta con l’esibizione dei Sud Folk nell’ambito di una sessione dedicata all’integrazione con la presenza in piazza di alcuni dei gruppi stranieri che poi si esibiranno sul palco la sera successiva. Il concerto sarà preceduto alle ore 18 da uno stage di danze popolari.

Molto nutrito il programma del 12 agosto con ben otto gruppi folk provenienti da sette nazioni diverse (Brasile, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Repubblica Ceka, Serbia, Tailandia e Italia).

La manifestazione avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 17.30, con la presentazione in piazza Mercato ed il via alla sfilata sino alla piazza Concezione.

Dopo gli inni nazionali, all’arrivo, l’attenzione si sposterà alle 21 con il via alle esibizioni dei gruppi e – nel corso della serata – l’assegnazione del premio speciale ‘Leonardo Malerba’ per il miglior costume.

Lo stesso primo cittadino Colitti – nel corso della conferenza – ha parlato del festival come un’opportunità unica di integrazione e conoscenza di nuove culture e nuove realtà. Parole di grande apprezzamento sono giunte anche dal parroco del paese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.