Menù

Campobasso, torna il mercatino dei libri usati

Campobasso, torna il mercatino dei libri usati

Anche quest’anno – come in tutta Italia – torna a Campobasso il mercatino dei libri usati promosso dall’Unione degli Studenti.

“Lo scopo del mercatino è quello di offrire un’ alternativa a tutte le famiglie che non possono affrontare l’ acquisto dei libri scolastici i cui prezzi aumentano di anno in anno -dichiara la coordinatrice dell’UdS – e del resto il costo dei libri va ad aggiungersi a tante altre spese (materiale scolastico e contributo volontario che spesso diventa obbligatorio tra le altre cose) che rendono il diritto ad un’istruzione gratuita sempre meno effettivo”.

I ragazzi sottolineano anche la mancanza di misure a difesa delle famiglie in difficoltà come investimenti in borse di studio o per la fornitura di libri scolastici in comodato d’uso.

“Cerchiamo di offrire un servizio che si basa sulla solidarietà e sull’ aiuto reciproco cercando di sottrarre l’ istruzione dalle logiche del profitto. Pur se con mille difficoltà ( non abbiamo una un luogo al chiuso quindi stiamo in piazza sperando sempre che non piova e che faccia caldo!) siamo convinti di dover andare avanti con questa iniziativa che rappresenta un’ ancora di salvezza per molte famiglie in difficoltà”, spiega invece il coordinatore regionale della sigla studentesca Biase D’Andrea.

A Campobasso il mercatino si svolgerà in Piazzetta Palombo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Fino al 26 agosto sarà possibile portare i libri da vendere, mentre per l’aquisto ci si potrà recare fino al 6 settembre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.