Menù

Qualità dell’aria, l’Arpa Molise attiva un sito web specifico

Qualità dell'aria, l'Arpa Molise attiva un sito web specifico

Un portale – arpamoliseairquality.it – per uno screening sulla qualità dell’aria. È quello che ha attivato l’Arma Molise dalla fine di giugno con l’obiettivo di avere un feedback costante ed immediato tra i cittadine e l’ente di controllo.

L’idea di un sito dedicato alla qualità dell’aria è nata dall’esigenza di ridefinire le procedure di comunicazione a seguito di alcuni eventi verificatisi all’inizio dell’anno, che hanno dimostrato la scarsa informazione/formazione, determinando dinamiche di evidente disagio e perplessità per la collettività e dando vita ad una condizione di forte preoccupazione.

Cercare di fornire risposte facilmente comprensibili in materia di qualità dell’aria non è sempre semplice, considerati i tecnicismi articolati e complessi che contraddistinguono la materia stessa. Si è cercato, quindi, di porre rimedio con la sezione Vademecum, dove sono riportate le informazioni che spiegano i diversi fenomeni legati all’inquinamento atmosferico, così da far sì che la comprensione sia universale.

Il sito è caratterizzato da diverse sezioni. Ci sono quelle dedicate ai principali inquinanti (PM10, ozono ed NO2) dove vengono riportati, oltre alle statistiche previste dalla normativa, anche i dati di monitoraggio relativi agli ultimi 30 giorni in formato grafico. Non manca, poi, la sezione relativa a tutte le stazioni con riportati i dati degli altri inquinanti; mentre, le relazioni redatte da Arpa Molise sullo stato della qualità dell’aria in Molise ed il Vademecum si trovano nella sezione tools.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.