Menù

Diversamente… natura, nuova iniziativa di Ambiente Basso Molise

Diversamente... natura, nuova iniziativa di Ambiente Basso Molise

Nell’ambito delle micro azioni partecipate finanziato dal Centro di Servizio Tree Molise si sta realizzando il progetto ‘Diversamente… Natura’ organizzato da Ambiente Basso Molise. Nella mattinata di oggi, un numeroso gruppo di rifugiati politici ha partecipato alla manifestazione che ha visto l’interesse di ragazzi provenienti da Montecilfone, Rotello, Portocannone, Guglionesi e Montenero di Bisaccia più un piccolo gruppo di persone audiolesi che hanno potuto partecipare grazie alla fattiva collaborazione della socia Michela Moretti esperta nella lingua dei Segni.

Una giornata all’insegna della Natura accompagnati da un sole primaverile che ha illuminato il cammino dei presenti i quali hanno visitato il bosco Le Fantine di Campomarino.

Le Fantine sono piccole raccolte d’acqua dalla salinità variabile e, nel Molise sono presenti solo a

Campomarino. Sono ambienti umidi estremamente fragili dal punto di vista ecologico e sono delle isole biologiche ricche di biodiversità, molto importanti per l’ecosistema del basso Molise. Qui vivono specie animali e vegetali nelle liste rosse Regionali e Nazionali.

Il gruppo si è poi spostato nei laghetti retrodunali che, attualmente sono interessati da lavori di riqualificazione naturalistica. Infatti l’area è interessata proprio dal progetto ‘Life Maestrale’ ed i lavori effettuati, ormai in fase di conclusione, dovrebbero contribuire alla tutela e salvaguardia della biodiversità oltre che della zona umida. I laghetti retrodunali rappresentano un punto molto importante per i migratori i quali, nelle loro migrazioni spesso si fermano a riposare e rifocillarsi in queste zone umide che sono di importanza vitale

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.