Menù

No tunnel, i comitati in Regione. Il progetto finirà ai ‘raggi X’ del consiglio

No tunnel, i comitati in Regione. Il progetto finirà ai 'raggi X' del consiglio

Non si arrendono i Comitati referendari termolesi ‘No Tunnel’ che hanno incontrato i consiglieri regionali per della Terza Commissione e il suo presidente, Salvatore Ciocca. Il colloquio ha riguardato un approfondimento delle tematiche trattate nel primo incontro formale del 5 luglio scorso ed è servito a fornire altre importanti informazioni e chiarimenti sull’andamento del progetto di riqualificazione urbana di Termoli.

I dubbi. «Nel corso dell’incontro – spiegano i comitati -, al quale ha partecipato anche il Consigliere Filippo Monaco, è stato innanzitutto ribadito che il “Progetto dell’Amministrazione Comunale di Termoli” deve passare per la via maestra della Variante al Prg; va inoltre obbligatoriamente verificata la compatibilità tra gli interventi progettati (tunnel parcheggi). e Piano Urbano del Traffico fino ad ora adottato dalla precedente Giunta Di Brino.

Inoltre è stato bene evidenziato che nella delibera di giunta Regionale 417 del 3 agosto 2015 la rimodulazione del finanziamento precedentemente stanziato solo per il Tunnel concerne esclusivamente il progetto del tunnel e del parcheggio multipiano; non contiene cenno alcuno alle opere che diventeranno di esclusiva proprietà della ditta, quali aree ristorazione, sala fitness, 2 bar, 10 unità abitative, 10 locali commerciali con annessi magazzini, sala polifunzionale con auditorium».

Gli impegni. I consiglieri regionali vogliono portare la vicenda tunnel in aula: «Inoltreranno formale richiesta di tutti gli atti relativi al progetto in possesso della Struttura Regionale, richiesta inviata anche al Comune di Termoli più di tre mesi fa e rimasta ad oggi ancora inevasa. Esamineranno approfonditamente gli atti e presentare un’interrogazione al presidente della Giunta regionale con conseguente discussione nell’aula del Consiglio Regionale, per arrivare successivamente ad un Consiglio regionale monotematico sull’argomento».

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.