Menù

No tunnel, i comitati in Regione. Il progetto finirà ai ‘raggi X’ del consiglio

No tunnel, i comitati in Regione. Il progetto finirà ai 'raggi X' del consiglio

Non si arrendono i Comitati referendari termolesi ‘No Tunnel’ che hanno incontrato i consiglieri regionali per della Terza Commissione e il suo presidente, Salvatore Ciocca. Il colloquio ha riguardato un approfondimento delle tematiche trattate nel primo incontro formale del 5 luglio scorso ed è servito a fornire altre importanti informazioni e chiarimenti sull’andamento del progetto di riqualificazione urbana di Termoli.

I dubbi. «Nel corso dell’incontro – spiegano i comitati -, al quale ha partecipato anche il Consigliere Filippo Monaco, è stato innanzitutto ribadito che il “Progetto dell’Amministrazione Comunale di Termoli” deve passare per la via maestra della Variante al Prg; va inoltre obbligatoriamente verificata la compatibilità tra gli interventi progettati (tunnel parcheggi). e Piano Urbano del Traffico fino ad ora adottato dalla precedente Giunta Di Brino.

Inoltre è stato bene evidenziato che nella delibera di giunta Regionale 417 del 3 agosto 2015 la rimodulazione del finanziamento precedentemente stanziato solo per il Tunnel concerne esclusivamente il progetto del tunnel e del parcheggio multipiano; non contiene cenno alcuno alle opere che diventeranno di esclusiva proprietà della ditta, quali aree ristorazione, sala fitness, 2 bar, 10 unità abitative, 10 locali commerciali con annessi magazzini, sala polifunzionale con auditorium».

Gli impegni. I consiglieri regionali vogliono portare la vicenda tunnel in aula: «Inoltreranno formale richiesta di tutti gli atti relativi al progetto in possesso della Struttura Regionale, richiesta inviata anche al Comune di Termoli più di tre mesi fa e rimasta ad oggi ancora inevasa. Esamineranno approfonditamente gli atti e presentare un’interrogazione al presidente della Giunta regionale con conseguente discussione nell’aula del Consiglio Regionale, per arrivare successivamente ad un Consiglio regionale monotematico sull’argomento».

Commenta