Menù

Alla Cattolica un corso di clownterapia

Alla Cattolica un corso di clownterapia

nizierà domani  presso l’area Didattica della Fondazione “Giovanni Paolo II”, il corso di Corso di Clownterapia, promosso dall’Associazione “Paciok onlus”.

L’ Evento è finalizzato a creare clown terapeuti nei vari approcci in reparti ospedalieri, RSA, Case di riposo, Strutture per minori, Strutture per diversamente abili…

E’ provato scientificamente che la risata ha un potere antidolorifico su un malessere psico-fisico ma la caratteristica che contraddistingue i clownterapeuti è la magia dell’empatia. E’ proprio su questa parolina magica che i nasi rossi del “Paciok Group onlus” puntano per far passare ai pazienti delle giornate speciali e, in effetti, le ore trascorse con i clown-terapeuti volano e, senza accorgersene gli anziani o i bambini dimenticano, almeno per un po’ i loro problemi. La terapia del sorriso si chiude sempre con un arrivederci carico di gioia e di entusiasmo che coinvolge tutti: I pazienti non vedono l’ora che arrivi una nuova seduta di allegria e i clown fanno il pieno di energia e affetto che ricevono da loro per poi ritrasmetterlo con altrettanta intensità. Uno scambio continuo di emozioni che racchiude il significato della parola empatia, la capacità di capire, provare e condividere emozioni che un’altra persona prova in un determinato contesto.

Essendo l’Associazione “Clownterapia Paciok onlus” un’organizzazione senza scopo di lucro è chiaramente fondamentale l’inserimento dei clown terapeuti nelle strutture Ospedaliere. Qui senza intralciare l’operato del personale i nostri clown volontari terapeuti (medici infermieri caposale personale OSS e OSA…) concordando tempi luoghi e spazi e i clown terapeuti agiscono secondo le regole dei reparti portando sollievo e un sostanziale aiuto ai degenti e/o personale di cui sopra.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.