Menù

Ritardi nei pagamenti, Legacoop Molise chiede un incontro urgente a Frattura

Ritardi nei pagamenti, Legacoop Molise chiede un incontro urgente a Frattura

La richiesta di un incontro urgente con il governatore Frattura. È quella che ha formulato il commissario straordinario di Legacoop Molise Stefania Serafini per affrontare e pianificare in maniera puntuale le attività sociali regionali allo scopo di evitare future situazioni di crisi.

Numerose cooperative sociali aderenti che hanno in affidamento la gestione dei servizi sociali a seguito di regolare aggiudicazione dei bandi di gara emanati dagli Ambiti Territoriali Sociali della Regione Molise versano in una pesante situazione finanziara a causa dei  notevolissimi ritardi nella liquidazione delle spettanze dovute alle cooperative da parte degli Ambiti Territoriali Sociali regionali che non dispongono delle relative risorse finanziarie, perché la Regione Molise non provvede a corrispondere le somme derivanti dal Fondo Sociale Nazionale per gli anni 2015 e 2016, accumulando un ritardo nei pagamenti di ben oltre 365 giorni.

In queste settimane molte cooperative sono state costrette a sospendere i pagamenti delle retribuzioni agli operatori per l’eccessiva esposizione bancaria. La mancata risoluzione del grave problema determinerà nelle prossime settimane un acuirsi della crisi che investirà in misura maggiore le cooperative sociali, i soci lavoratori ed i dipendenti con grave danno per tutti i servizi sociali e per gli utenti beneficiari con la conseguente insorgenza di ulteriori problemi per le fasce più deboli della Regione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.