Menù

Approvata la legge regionale per i soggetti celiaci

Approvata la legge regionale per i soggetti celiaci

«Con l’approvazione della legge regionale a favore dei soggetti affetti da celiachia, forniamo uno strumento importante, una risposta attesa da tanti cittadini del nostro Molise. Ringraziamo tutte le forze politiche del Consiglio regionale per l’attenzione e la sensibilità mostrate oggi in aula attraverso un voto unanime».

Questo il commento del presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura, e del vicepresidente Vittorino Facciolla, assessore all’agricoltura, al termine dei lavori dell’Assemblea legislativa.

«I dati rilevati dall’Asrem – fanno notare Frattura e Facciolla –, ci dicono che soffrono di celiachia, malattia di ampia rilevanza sociale, 853 cittadini molisani, 237 sono di uomini, 616 donne, 724 sono di età adulta. A ciascuno di loro da oggi con questa legge, costruita con la partecipazione e la condivisione dell’Associazione italiana celiachia del Molise, offriamo l’opportunità di un’assistenza sanitaria mirata e non solo. Puntiamo con gli strumenti del Psr 2014-2020 a incentivare produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti privi di glutine. A noi sembra un giusto servizio alla collettività, il nostro testo ha una copertura finanziaria di 1,1 milioni di euro».

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.