Menù

Frosolone, un Natale dal ricco programma

Frosolone, un Natale dal ricco programma

Entra nel vivo il ricco programma previsto per le festività natalizie a Frosolone.

Il prologo c’è stato nello scorso weekend con il pomeriggio dedicato ai bambini (giovedì 8 dicembre) e il grande successo della seconda edizione di ‘Per le vie del Borgo’ (9 e 10 dicembre), che ha visto il centro storico di Frosolone invaso da migliaia di visitatori. Entrambi gli eventi sono stati organizzati dal Comitato Feste di Frosolone. Si prosegue sabato 17 dicembre con la tradizionale tombolata organizzata dal Gruppo Scout di Frosolone, alle ore 16 presso l’Ostello della Gioventù.

Sempre sabato 17 dicembre alle 18 presso la scuola Elementare, un interessante convegno promosso dalla Pro Loco di Frosolone, dal titolo ‘Appunti di prevenzione sismica: dalla conoscenza del territorio alla sua messa in sicurezza’. Interverranno il professor Christian del Pinto (docente MIUR, Collaboratore di Ricerca dell’Università degli Studi di L’Aquila, già Responsabile Scientifico del Centro Funzionale della Regione Molise), l’ingegnere Giovanni De Gasperis (Ricercatore e Docente dell’Università degli Studi di L’Aquila), l’architetto Maurizio Domenico Fosca (Docente di Progettazione MIUR) e l’ingegnere Bruno Martini (Docente MIUR, Responsabile per la Sicurezza negli Istituti Scolastici).

Il 21 dicembre è previsto il concerto di Natale “Joy to the World” presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, il 22 – curato dalla Pro Loco – un incontro con lo scrittore Pino Aprile dal titolo “Il brigantaggio e la questione meridionale”.  Nel giorno della vigilia di Natale un immancabile appuntamento pper tutti i bambini con l’arrivo di Babbo Natale che, dalle 15.30, presso la Scuola Elementare, consegnerà i regali  con l’aiuto dei suoi elfi che allieteranno il pomeriggio con giochi e balli. I ragazzi e gli adulti saranno invece impegnati con la suggestiva “Fiaccolata di Natale”, che partirà dal Monte Gonfalone per arrivare in piazza Alessandro Volta intorno alle 19:00.

Nell’incantevole scenario del centro storico di Frosolone, il 26 dicembre, si terrà la rappresentazione del Presepe Vivente che vedrà coinvolti decine e decine di giovani frosolonesi. Mercoledì  28  dicembre,  poi, è in programma il concerto della “Novamusa Ecletnica Orchestra”, capitanata dal maestro Piero Ricci.

Per venerdì 30 dicembre la Pro Loco propone una serata di gioco e allegria con la “Tombolata Napoletana” con il cabarettista Sasà, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.  Immancabile, come ogni anno, la serata di beneficenza promossa dall’Associazione “Amici di Romeo”, in collaborazione con la CRI di Frosolone con la cena presso il Ristorante “La Colombina” che, come ogni anno, vede coinvolti più di 300 frosolonesi. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza per finanziare i progetti che l’associazione “Amici di Romeo” promuove da anni per le popolazioni africane.

Nel giorno dell’Epifania la Befana farà tappa, come ogni anno, a San Pietro in Valle per svuotare i suoi sacchi pieni di regali e consegnarli ai bambini. Un’altra serata musicale sarà in programma per sabato 7 gennaio, con il concerto di mandolino e fisarmonica del “Duo Idilliaco” formato da Tiziano Palladino e Angelo Miele, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. A conclusione delle festività natalizie, domenica 8 gennaio, si terrà il concerto d’organo del maestro Antonio Colasurdo, presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.