Menù

Montenero di Bisaccia, riserva naturale sotto l’albero

Montenero di Bisaccia, riserva naturale sotto l'albero

Grazie alla maggioranza del Sindaco Travaglini e alla minoranza Pd del comune di Montenero di Bisaccia, il Consiglio comunale ha approvato la proposta di istituzione di una riserva naturale alla foce del fiume Trigno.

Quest’area rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori e, grazie alla diversificazione degli ambienti, offre rifugio ad una flora rigogliosa e variegata, quindi ad un’avifauna ricca e composita.

La Riserva Naturale Foce del Trigno è nata sotto la stella della partecipazione, della condivisione, del coinvolgimento della popolazione, delle associazioni e di tutti gli amanti della natura.

Da mesi l’assessorato all’ambiente, in prima persona l’assessore Contucci Simona, e le associazioni Ambiente Basso Molise, il Gruppo Fratino di Vasto, le guardie volontarie del WWF e molti altri volontari, sono stati impegnati in sopralluoghi, controlli e censimenti dell’area in questione.

La nuova Riserva, per la quale è auspicabile un veloce iter in Regione Molise per il varo della legge regionale, è l’esito migliore dopo anni di censimenti ornitologici in zona che hanno dimostrato l’enorme valenza naturalistica della zona.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.