Menù

Santa Croce di Magliano, tutto pronto per la Pasquetta

Santa Croce di Magliano, tutto pronto per la Pasquetta

È tutto pronto a Santa Croce per l’edizione 2016 della Pasquetta. La tradizione simbolo della cultura popolare di Santa Croce di Magliano anche quest’anno è pronta a radunare tantissime persone nel paese dell’entroterra bassomolisano, dove sarà intonato il canto dalla sera del 5 gennaio fino all’alba del 6.

Un gruppo di amici gira per le strade della cittadina, cantando e ballando al suono di fisarmoniche, chitarre, bufù e strumenti arrangiati.  La consuetudine vuole che essi siano ricompensati con un dono, generalmente prodotti tipici locali. Si narra che a importare questa usanza fu un abitante di Serracapriola negli anni ’20 del ventesimo secolo. Dal 2001, su iniziativa della Pro Loco ‘Quattro Torri’, la festa fu rilanciata con il Pasquettone, raduno collettivo dei gruppi in Piazza Crapsi.

 

Alle 16 di domani, giovedì 5 gennaio, l’appuntamento è all’Istituto Sacro Cuore. Poi, alle 21 tutti in Piazza Crapsi, mentre alle 21.30 ci sarà l’esibizione dei gruppi al Circolo Acli Sant’Antonio. Alle 24 al via la Pasquetta Alternativa in Piazza Marconi con il gruppo popolare “i Rècucce” a la partecipazione straordinaria del Maestro Zurzulo. Seguirà la degustazione di pasta e ceci.

Commenta