Menù

Cambio della guardia in Prefettura: arriva Maria Guia Federico

Cambio della guardia in Prefettura: arriva Maria Guia Federico

Sarà la dottoressa Maria Guia Federico a prendere il posto dell’ex prefetto Francesco Paolo di Menna a Campobasso. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti,  ha infatti approvato il movimento di prefetti ed il conseguente cambio di vertice in diversi palazzi di governo dello Stivale. Terminato, dunque, anche il periodo di reggenza del vicario Pierpaolo Pigliacelli.

Nel 2008 ha ricoperto contestualmente l’incarico di commissario del Governo presso l’importante centro campano di Somma Vesuviana, espletando le funzioni di sindaco, giunta e consiglio, durante il periodo della grave emergenza rifiuti che ha colpito la regione Campania. Il Cdm del 17 dicembre 2009, l’ha nominata prefetto. Dal 30 dicembre 2009 sino al 4 agosto ha svolto le funzioni di prefetto di Prato.

Il 31 luglio 2013 la giunta municipale del Comune di Prato le ha conferito, all’unanimità, il Gigliato d’Oro, la più alta onorificenza della città, «come segno di amicizia, stima e grato apprezzamento per l’appassionato impegno personale nella direzione dell’Ufficio Territoriale del Governo in favore della popolazione pratese».

Dall’ 8 agosto 2013 ha assunto le funzioni di Prefetto della provincia di Catania. Il 6 Luglio 2014, riceve il premio internazionale ‘Giara d’argento’, giunto alla 38°edizione, conferito a personaggi di rilievo che si sono distinti in varie realtà del sociale nonché a personalità del mondo istituzionale o culturale.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.