Menù

Erasmus Plus, il progetto “Accademia Digitale” dell’Usr Molise approvato con il massimo dei voti

Erasmus Plus, il progetto "Accademia Digitale" dell’Usr Molise approvato con il massimo dei voti

Si profila un nuovo anno di formazione di eccellenza in ambito europeo per i docenti animatori digitali del Molise. L’agenzia nazionale di valutazione dell’Indire ha infatti approvato il Ka1 Erasmus Plus “Accademia digitale” dell’Ufficio scolastico del Molise assegnando al progetto il massimo dei voti con un punteggio di 100/100.
L’agenzia ha ricevuto 662 candidature (il bando scadeva lo scorso febbraio) di cui sono stati approvati, dopo selezione formale e qualitativa, 120 progetti. Di questi, 24 (tra cui il progetto dell’Usr) hanno ottenuto il massimo punteggio.
Le attività previste da tutti i progetti a livello nazionale consentiranno a 2.561 persone (+21% rispetto al 2016) tra insegnanti, dirigenti e personale amministrativo della scuola di avere un’esperienza di mobilità europea per un corso di formazione in modalità job shadowing (attività di osservazione sul campo) o incarichi di insegnamento.
L’impegno finanziario per sostenere la mobilità in quest’ambito è di 5.288.751 euro (+22,6% rispetto al budget 2016).
Il progetto dell’Ufficio scolastico regionale del Molise è stato finanziato per un importo di 21.593 euro. L’Usr ha costituito un apposito Consorzio di scuole a cui hanno aderito 14 istituti della regione. Ogni istituto avrà, quindi, la possibilità di far partecipare un proprio docente animatore digitale ai corsi finanziati dal progetto. Le attività formative, che partiranno a settembre e termineranno la prossima primavera, dureranno circa una settimana per ogni corsista e si svolgeranno presso l’European Schoolnet – Future Classroom Lab di Bruxelles, scuola d’eccellenza a livello internazionale sui temi dell’innovazione e del digitale. Già lo scorso anno, l’Usr Molise si era visto approvare un altro progetto di formazione europea – offrendo a 14 animatori digitali di altrettanti istituti della regione – la possibilità di frequentare un percorso di eccellenza nello stesso Istituto di formazione di Bruxelles.
«Dopo l’ok al progetto di mobilità europea presentato lo scorso anno, l’Usr Molise ha ottenuto l’approvazione anche per il progetto Ka1 Erasmus Plus presentato nel 2017. È una grande soddisfazione – spiega Anna Paola Sabatini, direttore dell’Ufficio scolastico regionale – perché è stata valutata (con l’assegnazione del massimo punteggio) la qualità della nostra proposta di formazione, che punta a far crescere le competenze del personale della scuola nel campo della didattica innovativa e del digitale. Ma anche a creare una rete stabile e collaborativa tra tutti i corsisti su questi temi, attraverso una piattaforma web – conclude la Sabatini – in grado di fornire news e contenuti multimediali realizzati proprio dagli animatori digitali delle scuole e dai partecipanti alle attività di formazione».
Il progetto “Accademia digitale” è stato scritto da Carmela Pietrangelo (progettista Erasmus Plus e ambasciatrice E-Twinning del Molise) con la collaborazione, per la parte relativa alle attività di comunicazione, di Giuseppe Lanese (responsabile Comunicazione Usr).

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.