Menù

Venafro, il campus di fine estate nella fattoria didattica

Venafro, il campus di fine estate nella fattoria didattica

Progetto “Estate Arcobaleno” al “Bosco Piccolo”. “Genitori Arcobaleno Onlus” di Venafro informa tutti i tesserati che dal 28 agosto al 2 settembre i bambini e ragazzi figli di genitori iscritti all’associazione potranno partecipare al progetto di fine estate nella fattoria didattica “Bosco Piccolo” a Isernia. Il pomeriggio vi si recheranno accompagnati dai propri genitori, dai terapisti e dai volontari.
“Bosco Piccolo” è un’oasi cruelty free ed ecosostenibile. È un centro di educazione ambientale, dove è fondamentale l’esplorazione sensoriale e l’importanza che ricoprono la sperimentazione e lo stupore nella vita delle persone.
Al centro delle attività, che si svolgono in fattoria, ci sono «le sensazioni, l’osservazione, l’ascolto e il rispetto per gli animali e la natura in una fattoria che propone delle finalità realmente didattiche».
Le attività comprenderanno la cura degli animali, dell’orto didattico e i laboratori di arte che riescono a stimolare la creatività e i sensi, rompendo la routine dell’era digitale. Ci si concentrerà solo sul fare e sull’esperienza sensoriale che si attua attraverso il rapporto tra la persona e i procedimenti dell’arte, i materiali e gli strumenti del laboratorio, trovando in questo modo una possibilità di crescita e conoscenza delle proprie emozioni e della poetica personale. Saranno effettuate sedute di “riabilitazione equestre” che rappresenta una co-terapia con al centro il cavallo, come mediatore.
Scrive l’associazione Arcobaleno: «La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie al contributo della Fondazione “Pia Unione Santissima Annunziata” di Venafro, che ringraziamo.
Si legge sul sito della meritevole associazione: «Per aderire al progetto “Estate Arcobaleno” al “Bosco Piccolo” o chiedere semplici informazioni si può inviare un messaggio alla pagina della nostra associazione o chiamare il 328 8474590 entro il 14 agosto 2017».
Infine, viene offerta la possibilità, a chi fosse interessato, di fare volontariato a contatto con la natura e con i bambini protagonisti. In più, a fine progetto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari, per ogni eventuale futura occasione di lavoro o per altre analoghe iniziative.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.