Menù

Campobasso, i 300 anni dalla nascita del Di Zinno e doppio concerto: sarà un Corpus Domini da ricordare

Campobasso, i 300 anni dalla nascita del Di Zinno e doppio concerto: sarà un Corpus Domini da ricordare

I 300 anni dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno, i 50 anni di gestione della famiglia Teberino, il marchio di qualità dell’Ufficio Unesco del Mibact, il doppio concerto con due artisti di spicco del panorama musicale italiano, l’Infiorata e la Festa della Repubblica. Insomma, gli ingredienti per un Corpus Domini ‘speciale’ ci sono tutti. Una prova importante per l’amministrazione Battista che (nonostante la casella dell’assessorato alla Cultura vuota) ieri ha presentato il cartellone ufficiale degli eventi. Quattro giorni di festa all’insegna della tradizione ma anche con uno sguardo alle nuove generazioni. Proprio per i giovani è stato infatti pensato il doppio concerto che vedrà sul palco, rispettivamente il 2 e 3 giungo, i The Kolors e Nina Zilli. «Abbiamo voluto dare un taglio più giovanile agli spettacoli – ha evidenziato la presidente della Commissione Cultura Giovanna Viola, accanto al sindaco Battista e agli assessori Rubino e Colagiovanni – rivolgendoci ad una fascia di età che va dai 14 ai 30 anni. Insomma a tutti quei ragazzi che molto spesso escono fuori regione per seguire i concerti, mentre quest’anno potranno apprezzarli nella loro città».
Si parte domani con la tradizionale processione della Madonna dei Monti e i quadri di fiori che inonderanno le vie del centro. Alle 21.30, in piazza della Vittoria, il taglio del nastro de ‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’,l’evento curato dall’assessorato alle Attività produttive dedicato alle tipicità ed eccellenze locali: 14 casette lungo corso Vittorio Emanuele dedicate ai comuni molisani, le esibizioni della Polifonica Monforte e di altri gruppi folcloristici, il Mercato contadino e artigiano al Mercato coperto e, ovviamente, la fiera del Corpus Domini con 340 bancarelle.
Venerdì sarà allestita la Tenda eucaristica nella zona di Sant’Antonio Abate, «un quartiere – ha detto il sindaco Battista – su cui puntiamo molto e su cui abbiamo investito attraverso la Zona Franca Urbana e il bando Periferie». In serata spazio al contest ‘Gianluca Fuso’ dedicato alle band emergenti in Piazza della Repubblica. Poi nel weekend il clou della festa con i due concerti e con la sfilata dei Misteri.
Dopo la conferenza stampa sindaco e assessori hanno avuto l’ultimo confronti in Prefettura per limare i dettagli sulla sicurezza. Come già anticipato, la capienza di Piazza della Repubblica è stata ampliata e potrà accogliere 3602 spettatori. Inoltre verranno installati due maxischermo di fronte alla statua di Pepe e nei pressi del Mercato coperto.
Costo complessivo dell’evento (anche se la delibera non è stata ancora firmata) circa 180mila euro: 35.500 euro per il i cachet di Nina Zilli, 37mila euro per i The Kolors, 42mila euro la somma prevista per gli eventi dell’assessorato alle Attività produttive e 30mila euro per il piano sicurezza.

Il programma

Dal 28 maggio al 4 giugno – Quarta edizione della manifestazione “I Misteri a Campobasso – Riscoperta storica delle origini dei Misteri grazie al contributo delle Confraternite dei Crociati e dei Trinitari”, a cura dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane: con i simboli dell’araldica delle tre Confraternite dei Crociati, dei Trinitari e degli Idioti saranno contraddistinte tre zone del centro storico della città.
Processione in onore di Maria Santissima del Monte per le strade cittadine, in partenza da Piazzale Castello, alle ore 16.30 e rientro previsto per le ore 21.00, a cura dei Frati Minori Cappuccini del Santuario “Santa Maria del Monte” e la Confraternita “Pia Unione”.
31 maggio – Manifestazione “Infiorata”, consistente nella realizzazione di un tappeto di fiori lungo la strada antistante il Municipio, a cura dell’Associazione Città Viva Campobasso O.n.l.u.s.
dal 31 maggio al 3 giugno – Corso Vittorio Emanuele: “La città dei Misteri: tra borghi e tradizioni” – tour “virtuale” tra i borghi più belli del Molise.
dal 31 maggio al 3 giugno – ex Stadio ‘Romagnoli’ e centro cittadino: tradizionale Fiera del Corpus Domini.
Tenda Eucaristica – Percorsi processionali del 01/06/2018 e del 03/06/2018:
Processione del 01/06/2018 con partenza dalla Cattedrale di Campobasso alle ore 19.30 e arrivo alla Tenda Eucaristica;
Processione del 03/06/2018 con partenza dalla Tenda Eucaristica alle ore 17.00 e arrivo in Cattedrale di Campobasso.
1° giugno 2018- Piazza della Repubblica ore 20.00: Contest per giovani band “Gianluca Fuso”: concerto di n. 6 band giovanili locali.
2 e 3 giugno 2018 – Mercato coperto di Via Monforte: “Mercato Contadino e Artigiano – edizione speciale per il festival dei Misteri”, a cura delle Associazioni Slow Food Galdina e Slow Food Campobasso – Area “baby pit stop” a cura dell’UNICEF.
XVI edizione del Concorso Fotografico “I Misteri”, in programma tra il 1° e il 3 giugno 2018, con allestimento di uno stand sotto il porticato di Palazzo San Giorgio il 2 e il 3 giugno per la raccolta delle iscrizioni, e con la relativa mostra da tenersi, nell’atrio di Palazzo San Giorgio, dal 29 giugno al 14 luglio 2018, a cura dell’A.C.F. (Associazione Culturale Fotografica) “SEI TORRI” – T. Brasiliano.
Campo ACLI – Torneo Nazionale Giovanile di Calcio ‘Corpus Domini’, a cura di ACLI Campobasso.
2 giugno 2018, dalle ore 21.30 – Piazza della Repubblica: Concerto “The Kolors”.
3 giugno 2018 ore 10.00 Sfilata de “I Misteri”, a cura dell’Associazione “Misteri e Tradizioni”.
giorno 3 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – Annullo speciale dedicato al Mistero di S. Antonio Abate, sotto il porticato di Palazzo San Giorgio (lato adiacente alla Chiesa), a cura dell’Associazione Culturale Filatelica Molisana ONLUS.
3 giugno 2018, dalle ore 21.30 – Piazza della Repubblica: Concerto dell’artista Nina Zilli.
9 giugno 2018, 8^ Edizione de “La Marcia dei Misteri”, a cura della Polisportiva Molise ASD;

E TANTO ALTRO ANCORA…

Dal 28 maggio al 9 giugno Mostra “In prima pagina”, con inaugurazione alle ore 18.30, presso la Fondazione Molise Cultura, a cura di Enzo Luongo.
1° giugno ore 17,30 – auditorium del Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso commedia teatrale “Lisistrata”, del gruppo “Rumori fuori Scena” a cura dell’Associazione di volontariato ActionAid Molise.
1, 2 e 3 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 – area verde Via Matris: Evento ludico-sportivo denominato “LaserTag alla via Matris”, consistente in simulazioni tattiche non violente con l’uso di “strumenti Laser-Tag”, in programma nei giorni, a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica ProMolise.
1, 2 e 3 giugno: Piazza Municipio mostra – mercato “Fierrviecchie”, a cura dell’Associazione “Amici del Collezionismo”.
2 giugno Piazzetta Palombo ore 19,30 – Concerto del Liceo Musicale “G. M. Galanti” a cura dell’Associazione di Quartiere “Campobasso Nord”.
5 giugno Villa De Capoa ore 17:00, – 1^ edizione della manifestazione “Urban Street Workout, allenamento funzionale in città” a cura dell’Associazione A.S.D. FisioPro Gym.
9 e 10 giugno 2018 – “Ottanta anni di bocce in Molise: la Bocciofila Monforte si ripresenta alla Città di Campobasso”, a partire dalle ore 14.30, presso Villa de Capoa – Bocciofila Monforte, e il giorno 10 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, presso Villa de Capoa – Bocciofila Monforte, a cura del Comitato Regionale FIB Molise.
14-15-16 giugno 2018 piazzale circolo ACSI: Prima edizione del Festival Live “Rock Contest” a cura dell’Associazione ACSI “The Dream”.
15 giugno ore 20,30 – Piazzetta Palombo: presentazione dell’opera “♯Cambuhashtag”, immagini e parole dei modi di fare e di dire della nostra città, dello scrittore Francesco Mirko Addesa e del grafico Giuseppe Gallo, a cura dell’Associazione “Centro Studi Diritti e Libertà Molise”.
16 giugno 2018 – Borgo antico e centro città – Secondo concorso di pittura estemporanea “Campobasso 1587 – Odio, Amore e Pace”, a cura dell’Associazione “Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane”.
23 e 24 giugno 2018 – “1^ Edizione Audax del Molise 2018”, corso V. Emanuele dalle ore 9.30 alle ore 12.30, partenza prevista alle ore 12.00, e il giorno 24 giugno dalle ore 12.30 alle ore 15.00 per l’arrivo previsto alle ore 13.00, a cura della ASD Lambretta Club Molise.
24 giugno 2018 “XIII Raduno Nazionale Club 500 Campobasso”, a cura del Club 500 Campobasso.
– Una serie di concerti a cura del Conservatorio di Musica “L. Perosi”:
28 maggio 2018 ore 21- Concerto degli studenti della Scuola di Jazz del Conservatorio, presso la Scuola Thelonious Monk.
29 maggio 2018, alle ore 19.15 – Claudia Marchi e Domenico Codispoti, voce e pianoforte, in programma il, presso l’Auditorium Ex Gil.
30 maggio 2018, alle ore 19.15 – Eri Arai, Federica Talia, Agustin Toma, Marco Grisanti, violino, flauto, fagotto e pianoforte, presso l’Auditorium Ex Gil.
1° giugno 2018, alle ore 20.30 – Orchestra Sinfonica Giovanile, Sergio Monterisi direttore, presso il teatro Savoia.
3 giugno 2018, alle ore 18.00 – Sassinfunky Street Band, Campobasso centro.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.