Menù

Sipem Sos Molise, a Guglionesi un sostegno psicologico per aiutare le comunità colpite dal sisma

Sipem Sos Molise, a Guglionesi un sostegno psicologico per aiutare le comunità colpite dal sisma

Appena sabato gli psicologi aderenti all’associazione Sipem Sos Molise si erano resi disponibili ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma: 24 ore più tardi i professionisti erano al lavoro presso la tendopoli di Guglionesi. A sollecitare l’intervento della dottoressa Federica Buri, presidente dell’associazione Società Italiana Psicologia della emergenza, è stato l’avvocato Antonio Russo, coordinatore dell’Ambito territoriale sociale di Termoli, per fornire – in sinergia con l’Equipe Multidisciplinare di Psicologi ed Educatori professionali dell’Ats – interventi di supporto psicologico ed informativo alle comunità segnate dal terremoto.
Gli psicologi sono a disposizione presso il campo di accoglienza allestito al campo sportivo comunale, tutti i giorni dalle ore 19 alle 21.
Il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise Nicola Malorni plaude alla tempestiva decisione dell’Ambito territoriale sociale di Termoli di accogliere la disponibilità degli psicologi a fornire interventi di supporto psicologico alla comunità nella tendopoli di Guglionesi, comune dell’Ambito che al momento risulta avere più sfollati.
Particolarmente importante è la sinergia attivatasi tra i professionisti dell’Associazione e l’equipe multidisciplinare dell’Ambito Sociale per fronteggiare l’impatto emozionale dell’evento sismico in atto e prevenirne le conseguenze nel medio lungo termine.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.